Non sempre la presenza a bordo del nostro camper del w.c. “nautico”, per intenderci quello dotato di un grande serbatoio di recupero fisso, soddisfa le nostre esigenze.

Il maggior problema che deriva dalla scelta di questo tipo di toilette è dovuto alle difficoltà che si incontra al momento dello scarico del serbatoio. Talvolta nei campeggi o nelle aree di sosta, soprattutto all’estero, non è presente un pozzetto idoneo a questo tipo di scarico e quindi si deve provvedere allo sgradevole travaso dei liquami in un serbatoio portatile.

Questo spiacevole problema può essere risolto con la sostituzione del w.c. “nautico” con un w.c. provvisto di serbatoio estraibile Thetford o Dometic.

Ecco il lavoro eseguito dalla nostra officina su un’autocaravan Laika, corredato in origine di un w.c. Thetford Galaxy, che e’ stato sostituito con un w.c. Thetford Cassette C263.

Dopo aver rimosso il vecchio w.c., e’ stato tracciato e quindi tagliato il termoformato in maniera da creare lo spazio per la base del Cassette.

Il serbatoio esterno e tutta la raccorderia collocata sotto il pianale dell’autocaravan viene rimosso…

…. e viene chiuso ed isolato il foro sul pavimento che collegava il vecchio impianto al serbatoio esterno.

Ora occorre preparare il taglio della parete per l’applicazione del portellone che consentirà l’estrazione della cassetta.

La carrozzeria esterna viene preparata per il taglio seguendo i fori guida praticati utilizzando la dima applicata all’interno della toilette.

Ed ecco il taglio pronto per il montaggio del portellone esterno.

Installato lo sfiato esterno e predisposto l’impianto idrico ed elettrico ….

… si puo’ finalmente installare il Cassette nella toilette ….

…. ed allacciarlo agli impianti.

Ora non rimarrà che provvedere alla rifinitura di raccordo del termoformato originale con il piede del nuovo w.c. ….

…. ed ecco il lavoro finito.

Naturalmente in questo caso l’arredamento del vano toilette, lo spazio disponibile e la collocazione del vecchio w.c. ci hanno permesso di realizzare il sogno dei nostri clienti.

Se anche voi non condividete la scelta operata dal costruttore della vostra autocaravan e desiderate sostituire il w.c. nautico, contattateci per un preventivo.

FOTO GALLERY